Attività

La normativa nazionale affida alla Protezione Civile le seguenti attività:

previsisione1PREVISIONE

Per attività di previsione si intendono tutte quelle attività atte a prevedere l’avvento di situazioni di rischio. Ad esempio l’emissione dei bollettini di criticità per condizioni meteo avverse che possono causare danni a seguito di frane, esondazioni, alluvioni ecc. Grazie alla collaborazione con enti, istituti e gruppi di ricerca, il Dipartimento della Protezione Civile ha promosso studi e ricerche per migliorare la conoscenza del territorio, valutare la portata dei fenomeni e sviluppare strategie innovative per il contenimento dei danni.

prevenzione1PREVENZIONE

Per attività di prevenzione si intendono tutte quelle attività atte ad evitare situazioni di rischio individuate per mezzo della previsione, di cui sopra. Ad esempio la pulizia dei corsi d’acqua è un’attività che serve per prevenire l’esondazione degli stessi. Un’altra attività di prevenzione è la realizzazione di piani di protezione civile in cui sono individuate le aree critiche di un determinato territorio nonchè inventariate tutte le risorse disponibili per affrontare una situazione di emergenza.

IMG_4064SOCCORSO

Per attività di soccorso si intendono tutte quelle attività atte a portare aiuto in quelle zone dove la natura o l’uomo hanno causato una situazione di pericolo per la vita umana.  In Italia si ripetono da sempre ciclicamente terremoti, alluvioni, eruzioni vulcaniche, trombe d’aria. Dove non arriva la natura ci pensa l’uomo causando con la sua negligenza una notevole varietà di incidenti: stradali, ferroviari, marittimi, industriali o black-out. La Protezione Civile nasce proprio come movimento volontario di cittadini per affiancare le istituzioni nel portare soccorso alle popolazioni colpite da questi disastri.

case1SUPERAMENTO DELL’EMERGENZA

Per attività di superamento dell’emergenza  si intendono tutte quelle attività atte a riportare la vita delle persone coinvolte da un’emergenza alla normalità. Ad esempio un’attività di superamento dell’emergenza consiste nella bonifica delle aree colpite dalla calamità nonchè la rimozione del fango al seguito di un’alluvione.

I nostri volontari si possono inoltre occupare di altre attività secondarie  come ad esempio:

cinofilaRICERCA DI PERSONE SCOMPARSE

La recente normativa ha istituito un’ulteriore attività, ovvero il supporto alle forze dell’ordine per la ricerca di persone scomparse. La nostra Associazione già in precedenza è stata coinvolta in diversi casi di ricerca persone disperse.

matos_trasmissioniRADIO ASSISTENZE

L’Associazione Volontari dell’Adda in qualità di Associazione specializzata in Tele-Radio-Comunicazioni, si rende disponibile al di fuori dell’ambito della Protezione Civile, al fine di stimolare e accrescere le proprie capacità, a svolgere attività di supporto e radioassistenze in occasione di eventi quali feste, sagre, gare sportive e spettacoli in accordo sia con le recenti normative di safety & security e quelle relative agli ASA per le scorte tecniche.