Tele-Radio-Comunicazioni

Le trasmissioni radio sono da sempre la nostra specialità e in questo settore disponiamo di strumenti e tecnologie all’avanguardia, nonchè volontari addestrati ad usarle.

opradioNella gestione delle emergenze l’Operatore Radio assume un ruolo di fondamentale importanza.

Dal suo operato dipende la tempestività nella richiesta di soccorso, il coordinamento e la sicurezza di tutti.

Per questo motivo è importante che l’addetto alle comunicazioni, possa operare in tutta sicurezza per garantire qualità e celerità nella gestione di grossi volumi, spesso confusi, di messaggi ed avvisi destinati a fruitori istituzionali, centri di coordinamento e la stessa popolazione coinvolta nell’emergenza ovvero tutti quei soggetti che non possono trovare soddisfazione nell’uso dei normali sistemi di comunicazione quali telefoni, cellulari, fax e reti informatiche seriamente danneggiate o non sufficientemente dimensionate per accogliere notevoli moli di traffico.

La nostra Associazione utilizza le tecnologie radio per costituire una rete radio alternativa su cui veicolare le comunicazioni in emergenza laddove le normali linee di comunicazione telefoniche, fax ed internet dovessero avere un collasso.

Per farlo utilizziamo ricetrasmittenti operanti sulle bande CB, PMR446, VHF ed UHF civili.

 

Contrariamente a quanto molti credono utilizzare le radio non è così semplice. Per trasmettere non è sufficiente premere un tasto e parlare. Occorre infatti conoscere sia il tipo di apparato che si stà utilizzando sia le sue caratteristiche.

Inoltre occorre conoscere la frequenza in uso per conoscerne gli effetti che il segnale potrebbe avere sugli ostacoli.

Infine in caso di utilizzo di ripetitori occorre conoscere la sua posizione geografica per puntarvi l’eventuale antenna direttiva o per disporsi in una posizione “aperta” verso lo stesso.

Per questi motivi i volontari che vogliono svolgere l’attività TLC devono fare dei corsi di specializzazione con un minimo di 10 ore.

 

trasmissioni_antenne

Oltre alle risorse umane per svolgere l’attività di Radiocomunicazioni occorrono anche automezzi appositamente allestiti.

La nostra Associazione dispone di CTM (Centri di Telecomunicazione Mobile) sia su autofurgoni sia su rimorchi.

Questi CTM sono mezzi speciali dotati di attrezzature radio, sia fisse che portatili, in grado di coprire tutte le bande in uso, e di interfacciarsi con le altre strutture presenti, nonchè di pali telescopici pneumatici necessari per innalzare le antenne in modo da ottenere la massima propagazione delle onde radio.

Inoltre sono resi autonomi grazie a gruppi elettrogeni in grado di assicurare l’energia necessaria al loro funzionamento.