I 10 anni dei Volontari dell’Adda

Oggi 2 Giugno 2020 oltre ad essere la festa della Repubblica 🇮🇹🇮🇹, è l’anniversario della fondazione della nostra associazione 2010-2020‼️ Dieci anni al vostro fianco‼️🤝🏻🤝🏻

Con questo video vogliamo ricordare i momenti più belli di questi 10 anni trascorsi insieme a tutti coloro che hanno contribuito a rendere unica questa squadra.

Pubblicato in Senza categoria

EMERGENZA COVID-19

L’emergenza Coronavirus COVID-19 ci ha preso tutti alla sprovvista; ecco perché noi Volontari dell’Adda ci teniamo alla vostra salute e a diffondere la consapevolezza e le info necessarie e giuste, senza dare spazio alle false informazioni.

Per maggiori dettagli, ecco il link di Regione Lombardia e Ministero della Salute in merito al recente DPCIM del 30/04/2020 per l’inizio della FASE2 e ulteriori info: https://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/DettaglioRedazionale/servizi-e-informazioni/cittadini/salute-e-prevenzione/prevenzione-e-benessere/red-coronavirusnuoviaggiornamenti/red-coronavirusnuoviaggiornamenti

http://www.salute.gov.it/nuovocoronavirus

Nuove Misure dal 4 maggio:

Qui è’ possibile scaricare l’autocertificazione.

https://www.interno.gov.it/sites/default/files/allegati/nuovo_modello_autodichiarazione_editabile_maggio_2020.pdf

Cosa facciamo noi:

con l’attuale emergenza Covid-19, i nostri volontari attualmente sono stati attivati nei COC di Canonica d’Adda e Spirano, e quotidianamente dedicano del proprio tempo e energie a servizio della popolazione con il servizio di consegna di generi alimentari e tramite il supporto e info point presso i centralini adibiti in tali sedi.
Inoltre i volontari sono in supporto alla Protezione Civile di Canonica d’Adda per il contingentamento dei cittadini all’ingresso del mercato, cimitero e stazione ecologica e per un determinato periodo presso il campo di calcetto per i test sierologici, grazie ad un accordo con HABILITAS S.p.A. e il comune.

Nella prima fase dell’emergenza, a causa delle scarse/caotiche informazioni verso la popolazione è stata richiesta la partecipazione di volontari di Protezione Civile che ricoprissero il ruolo di operatore di call center del numero verde di AREU (qui sotto ↓) in previsione delle molteplici telefonate . All’inizio del turno i volontari hanno un periodo di formazione, durante il quale le persone preposte alla loro formazione danno le linee guida da seguire in base all’evoluzione giornaliera dell’emergenza.
I volontari dopo la formazione si occupano di dare informazioni di carattere generale, Indicano le linee guida da adottare emanate dalla Regione e dal Ministero della Salute e per qualsiasi evenienza sono affiancati da medici, ostetriche e psicologi e da altre figure professionali per gestire le telefonate più delicate.

Numeri utili:                     



Taggato con: ,
Pubblicato in emergenze, Interventi

Ricerche disperso ad Alzano Lombardo (BG)

Angelo Zanchi disperso da giovedì 6 giugno 2019

Nella mattinata di sabato 8 giugno siamo stati attivati per la ricerca di un pensionato di 78 anni, il quale da giovedì mattina 6 giugno è uscito di casa e non ha più fatto ritorno. La famiglia ha presentato denuncia ai carabinieri ed è partita l’allarme.
Oltre a noi erano presenti altri gruppi di Protezione civile dei paesi limitrofi e gruppi cinofili. Al comando delle operazioni i vigili del fuoco, allestendo il posto di comando avanzato AF/UCL.

Taggato con: , , ,
Pubblicato in Interventi

Istituto Superiore “Bortolo Belotti”

Prova d’evacuazione in caso di incendio

Anche quest’anno l’Istituto Superiore Belotti in collaborazione con i Volontari dell’Adda ha svolto la prova d’evacuazione annuale.

Pubblicato in Senza categoria

Idroscalo Milano 25-28 Aprile

Triathlon / Paratriathlon

Il triathlon milanese all’Idroscalo regala percorsi di gara unici;
frazione natatoria disegnata nel bacino idrico dell’Idroscalo
Dopo aver ritirato la bici in zona cambio, sarà la volta della frazione ciclistica: un veloce multilap di quattro giri da 10 km ciascuno
Anche la frazione podistica vedrà gli atleti impegnato in 10km rapidissimi
Sono stati impegnati tantissimi volontari per garantire lo svolgimento in sicurezza della gara.
Le strade limitrofe al parco sono state chiuse al traffico a differenza del parco Idroscalo che è rimasto aperto al pubblico. I punti più critici all’interno del parco sono stati presidiati dai volontari.
In cima alla torre posta sul margine del lago è stata allestita la base operativa per garantire la totale copertura del territorio.

Pubblicato in Interventi

3^ RunDamiano 2019

RunDamiano una corsa podistica non competitiva inserita nel weekend di una antica celebrazione religiosa “Madona de Marz” nel paese di Cogliate MI.

Organizzata dall’associazione di Protezione Civile “Servizi Emergenza Integrati” con il supporto delle istituzione della polizia locale, parco Groane, ProLoco Ceriano Laghetto, comune di Cogliate e con il patrocinio del consiglio di Regione Lombardia.

I Volontari dell’Adda sono stati invitati a partecipare al servizio e al supporto della corsa visto il buono rapporto stipulato con l’associazione organizzatrice.

Pubblicato in Interventi

7^ Half Marathon dei Mille “Città di Bergamo”

Una maratona autunnale con partenza in Città Alta sulle mura venete e con arrivo sul sentierone passando nel cuore della città.

I Volontari dell’Adda erano presenti sul percorso di gara per garantire il corretto svolgimento in sicurezza della “Mezza maratona dei Mille” in collaborazione con altri volontari.

Pubblicato in Interventi

6^ StraStezzano 2019

I Volontari dell’Adda hanno contribuito alla buona riuscita della 6^ manifestazione denominata “StraStezzzano”, camminata non competitiva con partenza e arrivo presso il centro commerciale “Le due Torri” . Insieme ai Volontari dell’Adda, erano presenti sul percorso ulteriori volontari appartenenti ad altre associazione del territorio.

Pubblicato in Interventi

Ringraziamento Fondazione Telethon

Ringraziamenti di Sara la mamma di Costantino e Francesco affetti da una malattia generica rara, la fibrosi cistica. Un piccolo gesto che ci ha riempito il cuore di emozioni e dato la forza di continuare il nostro compito per aiutare molti bambini. Lettere di ringraziamento mamma

Pubblicato in Senza categoria

NUOVA COLLABORAZIONE

La nostra Associazione ha deciso di collaborare con SNE supporto nazionale emergenza.

Dal 2017 abbiamo intrapreso anche questa strada per allargare le nostre prospettive, il riscontro è stato al dir poco positivo.

Nel mese di Ottobre abbiamo svolto un’esercitazione con SNE e altre associazioni associate, presso il nostro paese “Canonica D’adda”

Le nostre prospettive sono di proseguire su questa strada e di migliorarci sempre per il bene di tutti.

Ringraziamo anticipatamente tutti

 

Un saluto

 

Pubblicato in Senza categoria