Esercitazione Sommozzatori di Treviglio – intercomunale – Sarnico

Volontari dell’Adda

RADIOEMERGENZA

IMG_0135

Esercitazione LIDO NETTUNO 2014

Mezzi a disposizione: 1 CTM, 1 pick-up, 1 doblò, 1 ducato, 1 Ripetitore, 1 Transponder, 28 ricetrasmittenti.

 

Nel complesso le comunicazioni, al di fuori e dentro al campo, si sono svolte senza problemi. Si è avuto occasione di sperimentare alcuni scenari critici utilizzando il ponte ripetitore e il trasponder. Non si è potuto verificare appieno le comunicazioni tra lo scenario della “forra” poiché il primo giorno la frequenza utilizzata tra il trasponder e quella utilizzata dagli operatori nella forra era fortemente disturbata da trasmissioni digitali e quindi si era optato nella seconda giornata di utilizzare una frequenza “marina” ma non si è avuto la possibilità di verificarne la valenza operativa per un intervento “operativo” reale da parte dei sommozzatori. Nel test portato comunque a termine se ne è potuto comunque verificare la validità.

 

Criticità

 

Da migliorare le indicazioni preliminari delle frequenze da utilizzare con eventuali squadre in contesti orografici particolari.

Assegnare un canale “marino” per eventuali comunicazioni tra natanti quando fuori nelle acque con operazioni concomitanti.

Ricordare a tutti referenti delle OO.VV. e dei responsabili del campo di munirsi di una ricetrasmittente per le comunicazioni nel campo e nel caso dovessero uscire, di un’altra abilitata alle comunicazioni per l’esterno.

 

Conclusioni

 

Ottimo ritorno addestrativo per tutti i radioperatori e ottimo riscontro di sinergie con gli operatori dei sommozzatori e nautici.

TOTALE: 10 VOLONTARI